Museo Archeologico Città di Suasa

Il “Museo Archeologico del Territorio di Suasa”, allestito all’interno di “Palazzo della Rovere”, fa ripercorrere la storia più antica della valle, attraverso la sua evoluzione geologica, i fossili della fauna e della flora che la popolavano nel Pleistocene, le testimonianze della frequentazione umana nell’età della pietra e dei metalli, nell’età romana, sino alle soglie del medioevo.

 

Il museo è suddiviso in una parte superiore ed una parte inferiore.

Piano superiore

Sala 1: Sezione geologica, geomorfologica e paleozoologica

In questa sala viene illustrata la storia più antica della Valle del Cesano a partire dalla formazione dell'Appennino umbro-marchigiano. E' possibile anche osservare numerosi reperti fossili. Ampio spazio viene dedicato all'evoluzione della fauna nel periodo quaternario a partire dall'esposizione di resti di numerose specie rinvenute nelle vicinanze, tra cui il cranio di un Bison priscus. Viene inoltre illustrata l'evoluzione geomorfologica di epoca storica del fiume Cesano che ha modellato la vallata apportando modifiche al territorio visibili ancora oggi.

Sala 2: Preistoria e protostoria

Nella Sala 2 viene illustrata la fase più antica della presenza umana nella valle, a partire dagli insediamenti paleolitici e neolitici, fino ad arrivare all'età del Bronzo e del Ferro. In particolare grazie alle ricostruzioni grafiche è possibile ammirare la ricostruzione di un abitato protostorico sul piano di Miralbello, dove le ricognizioni di superficie hanno evidenziato un'ininterrotta continuità di insediamento che va dalla protostoria fino ai giorni nostri.


Immagini del Museo e degli scavi archeologici

Giorni e orari di apertura

Dalla Domenica delle Palme al 30 Giugno: Sabato e Domenica

Dal 1 Luglio al 31 Agosto: Tutti i giorni escluso il lunedì

Dal 1 Settembre al 8 Dicembre: Sabato e Domenica

Dal 9 Dicembre alla Domenica delle Palme: Esclusivamente il 26/12 ed il 06/01

L'orario di apertura è valido per tutti i giorni ed è dalle 15.30 alle 19.30

N.B. Le aperture fuori orario vanno prenotate anticipatamente.

Piano inferiore

Sala 3: Età romana - Il territorio di Suasa

In questa sala viene ricostruita la storia del popolamento della Valle in età romana. Viene esposto diverso materiale epigrafico, tra cui il celebre cippo di confine tra Suasani e Pesaresi, resti architettonici di edifici di pregio e oggetti di vita quotidiana.

Sala 4: Dalla tarda età Romana al Medioevo - Nascita dell'Abbazia

Viene illustrata l'evoluzione dell'insediamento dalla tarda antichità al primo Medioevo. La nascita dell'Abbazia determina non solo l'origine dell'attuale abitato di San Lorenzo, ma anche la creazione di una struttura monastica che influenza la vita nella Valle del Cesano.

Sala Multimediale

In una saletta superiore viene allestita una postazione multimediale ideata per i ragazzi, tramite la quale è possibile effettuare un viaggio virtuale nel tempo, ripercorrendo la storia della Valle.

Aula didattica

Al piano superiore è presente una sala indipendente dal percorso museale destinata alle scolaresche. Vengono realizzate riproduzioni di materiale antico e medioevale simili a quelle presenti nel museo. Particolare spazio viene dato ai materiali ceramici realizzati dagli artigiani di Fratterosa. Gli oggetti possono essere toccati e manipolati consentendo ai ragazzi di percepire realmente la consistenza delle testimonianze del passato.

Guida per ragazzi

Il percorso museale per ragazzi sopra esposto, proprio per la sua unicità, è accompagnato da una guida cartacea che consente di pubblicizzare il materiale esposto all'interno del museo.