Sagra del Castagnolo

La Sagra del Castagnolo ha origine da un tipico prodotto laurentino: il Castagnolo. Era il 1955 quando un gruppo di donne del paese, il giorno di carnevale decisero di offrire gratuitamente alla popolazione i castagnoli da loro prodotti. Da qui nasce la Sagra del Castagnolo che negli anni successivi è stata arricchita con carri allegorici costruiti dai laurentini per festeggiare il carnevale. Dopo la nascita della Pro Loco (26 dicembre 1967) tale Sagra fu spostata al Lunedì di Pasqua.

Nel 2009 viene presentato in occasione della Sagra per la prima volta al pubblico il castagnolo al farro, che unisce due prodotti tipici laurentini: il castagnolo ed il farro.

Pizza in piazza

Pizza in Piazza è uno degli eventi più attesi dell’estate laurentina. Per un weekend infatti San Lorenzo in Campo si trasforma in capitale della pizza. Grazie alla partecipazione della Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli, applaudita in tutto il mondo per le proprie acrobazie, i visitatori potranno gustare dell’ottima pizza e ammirare dischi di pasta fatti roteare sulla punta delle dita.
L’evento è arricchito dalla valorizzazione dei prodotti locali ed altre iniziative che coinvolgono giovani e meno giovani.

Grigliato e mangiato

Grigliato e Mangiato è uno degli eventi che rallegra l’estate laurentina.

L’evento gastronomico, organizzato per la prima volta dalla Pro Loco, prevede la cottura di carne di qualità alla griglia presso la splendida cornice dei Giardini Pubblici.

Un modo come un altro per passare una bella serata in compagnia di amici e gustare della buona carne alla brace e iniziare nel migliore dei modi l’estate.

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono un ottimo modo per augurarsi Buone Feste e trascorrere dei momenti di pace e serenità nella piazza del paese.

La ProLoco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre associazioni laurentine regala momenti di felicità soprattutto ai più piccoli che vedono con i loro occhi Babbo Natale arrivare sulla sua carrozza e consegnar loro i tanto ambiti regali di Natale.

L’associazione offreinoltre la possibilità di degustare dell’ottima polenta e altre pietanze tipiche del Natale.